Bilancieri e i manubri

Definire un programma di allenamento con i pesi, da effettuare con bilancieri e manubri, non è una scelta facile, poiché ci sono molte variabili di cui tenere conto.

Prima di tutto assieme ai bilancieri va considerato l'acquisto di una panca e di molle ferma dischi, in grado di garantire sicurezza e di prevenire infortuni. La panca permette una stabilità essenziale (specie se vanta un' inclinazione regolabile) mentre le molle garantiscono la fissità dei dischi sull'asta che si andrà ad utilizzare durante tutto il training.

Da non trascurare, infine, il materiale e la forma dei dischi stessi; indicatore di qualità del training svolto: i dischi devono essere di tutte le misure, in modo da gestire il lavoro muscolare, secondo un programma progressivo.

Con i bilancieri si può fare un programma di allenamento sui muscoli più estesi, mentre con i manubri, un lavoro più incentrato sulle braccia, e singole fasce muscolari.

Rilevante è anche l'utilizzo di bilancieri di ultima generazione e di panche polifunzionali come quella per i glutei, che forniscono la possibilità di svolgere tutta una serie di posizioni funzionali allo sviluppo di particolari fasce muscolari del corpo.

In conclusione, quali sono i benefici?

L'allenamento con i bilancieri, i manubri o l'attrezzatura specifica per un lavoro specifico e programmato è particolarmente indicato per chi desidera essere e mantenersi in forma nel lungo periodo, non solo da un punto di vista muscolare ma anche per quello della forza e della resistenza, apportando innumerevoli benefici anche al sistema cardiovascolare.

Ti invitiamo a visitare anche la sezione pesi da palestra.

Stai filtrando per:
  • Bilancieri
Macro categoria
categorie prodotti

Hai delle domande?Richiedi maggiori info

Dichiaro di aver letto e accettare l'uso dei miei dati secondo l'informativa della Privacy. Leggi Informativa Privacy.
Acconsento
i campi con * (asterisco) sono obbligatori
Grazie

La tua richiesta è stata inoltrata correttamente allo staff, sarai contattato al più presto.