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ALLENARSI D'INVERNO

Come non perdere la motivazione

17 Maggio 2018
ALLENARSI D'INVERNO

È vero, con il freddo lo sforzo fisico risulta più intenso, ma ciò significa anche che il numero di calorie bruciate è più alto. Infatti, quando ci alleniamo a basse temperature, attingiamo più velocemente alle nostre riserve di grasso per riscaldarci, quindi con mezz’ora di allenamento in inverno si avrà lo stesso risultato che con un’ora di allenamento a temperature più tiepide. 

Se questo non dovesse bastare, ecco 5 consigli per affrontare al meglio l'allenamento invernale riguardo:

  • l'abbigliamento;
  • il riscaldamento
  • il programma d'allenamento;
  • gli obiettivi;
  • i compagni.


VESTITEVI  NEL MODO GIUSTO

Farà anche freddo, ma voi potete indossare un intero armadio. Copritevi bene e le gelide temperature di gennaio non saranno più un problema. Mettetevi tre strati di vestiti: il primo manterrà il calore corporeo, il secondo garantisce l’isolamento, il terzo servirà a proteggervi da vento e intemperie.

FATE UN BUON RISALDAMENTO

In inverno, riscaldarsi prima di iniziare la vera e propria attività fisica è ancor più necessario perché se il vostro corpo è pronto per l’attività fisica, si avverte meno il freddo. Quindi, se avete intenzione di fare sport all’aria aperta, cominciate a riscaldarvi ancor prima di uscire di casa.

PONETEVI DEGLI OBIETTIVI

Se praticate sport tutto l’anno con dedizione, sarebbe un peccato vanificare i vostri sforzi a causa dell’inverno. Ponetevi quindi degli obiettivi anche a breve o medio termine, per riuscire a non perderli di vista. Potete porvi un obiettivo qualitativo, come perdere uno o due chili, o quantitativo, come impegnarvi ad allenarvi almeno due volte a settimana.

PREPARATE UN PROGRAMMA RIGOROSO

Avere in mente gli obiettivi è utile se si ha in mano un programma da seguire, altrimenti si rischia di rimandare l’allenamento ogni qualvolta si presenta qualcosa di diverso o di più interessante. Segnatevi su un’agenda o su un calendario i vostri appuntamenti sportivi e cancellateli ogni volta che avete fatto il vostro dovere. In questo modo subentrerà anche un leggero senso di colpa nell’aver saltato troppi allenamenti. 

ALLENATEVI IN COMPAGNIA

Allenarsi da soli può risultare un po’ noioso e la noia di sicuro non aiuta a mantenere la motivazione. Chiedete dunque a un amico fidato (che non vi dia buca all’ultimo minuto!) di accompagnarvi nelle vostre sedute di allenamento. In buona compagnia sarà più piacevole e meno faticoso, sopporterete insieme il freddo e il buio e vi spronerete a vicenda.

Inspired by https://www.lequipe.fr/Ilosport/Bien-etre/Actualites/Comment-garder-la-motivation-pour-faire-du-sport-pendant-l-hiver/853081

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