IL PILATES

IL PILATES

La ginnastica dolce dalle mille qualità

Il Pilates non è solo un corso da seguire in palestra, ma viene anche utilizzato nel campo della fisioterapia e della rieducazione posturale. Ha altresì numerosi benefici nella vita di tutti i giorni. Vediamo quindi insieme:

  • la storia e i principi del Pilates;
  • i benefici del Pilates.


LA STORIA E I PRINCIPI

Il Pilates nasce in Germania, agli inizi del ‘900, dalla mente di Joseph Pilates. Egli era convinto che lavorando sul centro del nostro corpo (il tronco) ci si potesse sentire meglio a livello generale e  chiamò il suo metodo Contrology poiché si basa sull’uso della mente per controllare i muscoli. Controllo e Baricentro sono quindi due dei fondamenti del Pilates, assieme a Concentrazione, Fluidità, Precisione e Respirazione


I BENEFICI


Pilates per correggere i gesti quotidiani e sentirsi meno stanchi.

Il Pilates ci rinsegna a utilizzare il nostro corpo senza affaticarlo.  Nei gesti che effettuiamo nella vita di tutti i giorni, come l’alzare le braccia, il sorreggere un oggetto o lo stare seduti su una sedia in ufficio, tendiamo a sollecitare i muscoli più del dovuto. A causa di questo abuso di energie, ci stanchiamo più velocemente e provochiamo squilibri che hanno un impatto negativo sul nostro organismo (mal di schiena, sciatica, ecc..). 

Il Pilates ci insegna ad assumere la giusta postura e ad utilizzare solo i muscoli necessari a ciascun movimento. In questo modo, si affatica il nostro organismo in misura minore ogni giorno e si guadagnano energie.


Pilates per dimenticare lo stress.

La pratica di questa disciplina richiede una profonda concentrazione, sia sul modo di respirare che sui muscoli da sollecitare durante ogni esercizio: si respira profondamente con il naso e ci si concentra per sollecitare quei muscoli solitamente inutilizzati. La mente resta occupata per tutta la durata dell’esercizio, permettendoci di dimenticare lo stress e le tensioni della giornata. 

Pilates per dimagrire rafforzandosi.

Il Pilates è il segreto per avere un corpo tonico e la pancia piatta. Si lavora sui muscoli profondi quindi si rafforzano i muscoli posturali, come la catena addominale e i muscoli della schiena. Al di là dell’aspetto fisico, tali muscoli garantiscono una buona postura e tonicità e permettono di stare ben dritti e di evitare infortuni nella vita di tutti i giorni.


Pilates per riprendere l’attività sportiva poco alla volta.

Il Pilates permette di imparare a riutilizzare il proprio corpo senza maltrattarlo. Ogni esercizio viene adattato in base all’età, agli infortuni e alla forma fisica. Un po’ come dal fisioterapista, grazie al Pilates, si impara a utilizzare il proprio corpo senza fretta.


Inspired by https://www.lequipe.fr/Ilosport/Fitness/Actualites/Le-pilates-la-gym-douce-aux-multiples-vertus/859067

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