Easydive

CROSSFIT® VS FUNCTIONAL TRAINING

Punti in comune e differenze delle due tendenze degli anni 2000

16 Gennaio 2020
CROSSFIT® VS FUNCTIONAL TRAINING

Se la richiesta dell’utente medio delle palestre  è sempre stata quella di perdere peso,  sviluppare i muscoli o mantenersi in forma e in salute, sappiamo che negli ultimi anni lo sguardo si è spostato su obiettivi diversi, con il conseguente boom di due discipline in particolare: il Crossift® e il Functional Training.


Per coloro che vogliono aprire un centro fitness
e devono scegliere il corso adatto, riassumiamo qui le caratteristiche del Crossfit® e del Functional Training, nonché le differenze tra le due.


FUNCTIONAL TRAINING



Il Functional Training ha come obiettivo il rendere più semplici i movimenti della vita quotidiana (portare le buste della spesa, giocare con i propri figli, ecc…) lavorando sulla forza e sull’equilibrio globali. La maggior parte degli esercizi coinvolgono tutto il corpo, attivando i muscoli che si usano tutti i giorni. Lo squat, per esempio, è l’esercizio funzionale per eccellenza poiché riproduce un movimento che facciamo tutti i giorni: il sedersi e l’alzarsi da una sedia o il raccogliere un oggetto da terra. 


CROSSFIT®


Il Crossfit®, invece, intende preparare il tuo corpo ad affrontare ogni eventualità, ogni sfida. È una combinazione di sollevamento pesi olimpionico, ginnastica e HIIT: esercizi da svolgere entro un determinato tempo con tecniche molto diverse tra loro, cosa che richiede quindi un continuo adattamento del corpo. È una disciplina molto competitiva, a tratti estrema, per la quale si spesso si organizzano gare.


CROSSFIT® VS FUNCTIONAL TRAINING



Una delle differenze principali è che il Crossfit® richiede una grande varietà di attrezzi, come bilancieri, box jump, corde, manubri, ecc… , mentre il Functional Training sfrutta in primis il peso corporeo dell’utente; gli accessori verranno utilizzati successivamente per aumentare l’intensità del workout. Ciò che accomuna le due discipline, invece, sono i risultati assicurati: sia che tu voglia rendere le tue attività quotidiane meno faticose, sia che tu voglia testarti in un ambiente più stimolante e sfidante, migliorerai la tua forma fisica.



VUOI APRIRE UN CENTRO DI CROSSFIT® O DI FUNCTIONAL TRAINING?


Scegliere il corso adatto al tuo target di clienti è importante per il successo del tuo centro, ma altrettanto importanti sono i tuoi partner. Assicurati di disporre di trainer specializzati e certificati, nonché di rivolgerti a fornitori affidabili.


Kwell è partner fornitore delle migliori palestre italiane:
dal 2016 aiutiamo imprenditori a realizzare il centro dei loro sogni con servizi di consulenza
e di personalizzazione, sopralluoghi e consigli sulle soluzioni migliori per loro.


Il 2020 è ancora un buon anno per aprire un centro Crossfit® o funzionale, quindi che aspetti? Richiedi il tuo appuntamento!

Potrebbe interessarti anche
LA RIVOLUZIONE REVORING®

LA RIVOLUZIONE REVORING®

Stanco dei soliti attrezzi? Scopri Revoring!

Scopri come utilizzare la K-BAG

Scopri come utilizzare la K-BAG

Scarica la video-guida gratuita realizzata per noi da Guido Bruscia

LA GOMMA VERGINE

LA GOMMA VERGINE

Perché sceglierla per pavimentare la tua palestra

BLACK WEEK 2019

BLACK WEEK 2019

25 novembre - 1 dicembre: offerte imperdibili su prodotti selezionati, singoli o a pacchetto