GYMBALL

Come scegliere la Gymball perfetta

11 Febbraio 2019
GYMBALL

Un attrezzo versatile, che si adatta all’esigenze di un pubblico vasto e diversificato: la gymball è perfetta per personal trainer, fisioterapisti e preparatori atletici. Grazie al libro di Ester Albini “Gymball”, edito da Elika, vediamo i suoi vantaggi e le sue caratteristiche, e scopriamo insieme come scegliere quella che fa al caso nostro.

Vediamo insieme:



- Che cos’è la gymball e quali sono i suoi vantaggi
- Come scegliere la gymball giusta
- Le Gymball Executive di Kwell

Che cos’è la gymball e quali sono i suoi vantaggi?


Gymball è una palla gonfiabile, che grazie alla sua instabilità rappresenta l’attrezzo ideale per allenamenti di pilates, tonificazione, preparazione atletica, riabilitazione, allenamento funzionale e stretching. La sua versatilità l’ha resa famosa con tanti nomi diversi, tra cui fit ball, physioball, pilates ball.


Ester Albini nel suo libro sottolinea alcuni concetti strettamente collegati all’utilizzo della gymball: in primo luogo l’instabilità dell’oggetto, che permette di “aumentare il livello di forza dei muscoli stabilizzatori e tale rafforzamento rende più stabili le articolazioni”. Infatti la gymball lavora in profondità sui muscoli del core incrementandone la stabilità.










L’autrice indica altri effetti positivi delle Gymball, come il potenziamento della mobilità articolare, quindi “della capacità di una o di un insieme di articolazioni di muoversi liberamente in tutto il proprio range di mobilità”, e il miglioramento della coordinazione motoria, elemento indispensabile in qualsiasi tipo di attività fisica, sportiva e non.

Come scegliere la gymball giusta?

I diametri
delle gymball variano da 50 a 80 cm per andare incontro a ogni tipologia di utilizzatore. Per scegliere quella giusta è sufficiente sedersi sulla gymball e assicurarsi che l’angolo tra le cosce e il busto non sia maggiore di 90°. Nel suo libro Ester Albini presenta addirittura una tabella utile in questa ardua scelta.

Le Gymball Executive di Kwell


La XGym Ball è la Gymball della linea Executive di Kwell ed è prodotta interamente in Italia con gomma vergine, un materiale sicuro che non contiene ftalati e non emette cattivi odori.

La XGym Ball si differenzia dalle altre presenti sul mercato per tre semplici motivi:

- Resiste a una pressione di 350 kg;
- È fatta di speciale materiale antiscoppio ed è munita di self-deflating system che le impedisce di esplodere;
- È un prodotto autoestinguente e quindi ancora più sicuro.










Kwell
ha progettato anche una nuova Gymball dalle caratteristiche innovative e stimolanti, che si adattano al lavoro di potenziamento della mobilità muscolare e della reattività: XBoa Ball.


XBoa Ball
è una palla gonfiabile in gomma vergine, autocentrante e a doppia densità. Inoltre, come XGym Ball, è dotata di sistema self deflating ed è in grado di resistere a una pressione di 350 kg.



 Grazie alla sua doppia struttura può essere utilizzata in due diversi modi:

- nella sua posizione naturale risulta più stabile di ogni altra Gymball, e può essere usata come comoda seduta in un centro fitness o a casa.
- Se la capovolgiamo portando la parte con densità maggiore verso l’alto diventerà, al contrario, più instabile di ogni altra Gymball, permettendo così di lavorare ancora meglio sui muscoli del core e sulla ricerca dell’equilibrio.

Potrebbe interessarti anche
LA RIVOLUZIONE REVORING®

LA RIVOLUZIONE REVORING®

Stanco dei soliti attrezzi? Scopri Revoring!

Scopri come utilizzare la K-BAG

Scopri come utilizzare la K-BAG

Scarica la video-guida gratuita realizzata per noi da Guido Bruscia

ESERCIZI PLIOMETRICI

ESERCIZI PLIOMETRICI

Perché sono importanti e quali sono.

LE PAVIMENTAZIONI DI KWELL

LE PAVIMENTAZIONI DI KWELL

Guida alla scelta del pavimento migliore per le tue necessità